SORGENTE BUBBONIA

Un po’ di storia:

Tra le fonti di approvvigionamento che storicamente rifornivano l’abitato di Gela, risulta fin dagli inizi del secolo scorso, la sorgente Bubbonia, ubicata nel territorio di Mazzarino, che attraverso una condotta di 21 km, faceva arrivare le acque fino al serbatoio Cozzo Olivo e da lì verso la città di Gela; la condotta è rimasta fuori servizio per lungo tempo.
lab
lab

Oggi:

Caltaqua ha voluto utilizzare questa sorgente già esistente per l’approvvigionamento idropotabile del comune di Gela poiché la disponibilità idrica della città dipendeva principalmente dalla fornitura di Sicilacque e dai pozzi Pantanelli.

Dai numerosi sopralluoghi effettuati lungo la condotta, sono risultate numerose rotture nella tubazione che non consentivano alle acque di raggiungere il serbatoio; Caltaqua in questi anni ha ripristinato il tracciato per il raggiungimento del migliore rendimento.

Grazie agli interventi realizzati e un investimento di oltre 1 milione di euro, le acque convogliano a valle del serbatoio Cozzo Olivo, con l’acquedotto Sicilacque il cui tracciato passa nelle immediate vicinanze; da qui, le acque attraverso la condotta Sicilacque vengono portate al più vicino serbatoio comunale, per l’approvvigionamento del Comune di Gela.

Migliorati notevolmente, dunque, sia l’approvvigionamento idrico dell’abitato di Gela, aumentato di portata (tra 10 e 12 l/s), ma anche la qualità: tali acque, infatti, a basso contenuto di cloruri e solfati, apportano una positiva miscelazione nelle acque fornite attualmente da Sicilacque.