Laboratorio acque potabili Acque di Caltanissetta S.p.A.

Il Laboratorio Acque Potabili di Caltaqua è accreditato secondo la norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con certificato di accreditamento n. 1870L rilasciato da ACCREDIA scaricabile al seguente link. Il certificato di accreditamento e l’elenco delle prove accreditate sono anche disponibili su www.accredia.it

L'accreditamento è il riconoscimento formale della conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” rilasciato da un ente terzo.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica, l’indipendenza, l’imparzialità e il costante funzionamento del Laboratorio. Quindi certifica che il laboratorio opera nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali, e che dispone delle strutture e delle professionalità e competenze per eseguire in modo rigoroso le analisi dei campioni d’acqua prelevati sul territorio servito.
Image
Accredia
Accredia (l’ente certificatore) garantisce sulla competenza ed imparzialità dei laboratori accreditati nell'effettuazione delle prove, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulle singole prove. Per tale motivo i rapporti di prova emessi sotto accreditamento, con il marchio di Accredia, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale. Il laboratorio acque potabili di Caltaqua ha avuto il suo avvio nel gennaio 2007 e ha sempre lavorato al fine di ottemperare a quanto previsto dalla legislazione vigente (D.M. 18/2023) sia nelle tecniche che nelle modalità.
Nel 2010 è stato implementato il sistema di gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, certificato nel 2012 e successivamente aggiornato nella versione del 2015.

Il laboratorio accreditato si deve distinguere per competenza tecnica e capacità di fornire risultati affidabili, ecco perché intraprendere il percorso dell’accreditamento significa che il personale deve esserne consapevole e credere fortemente in questi valori.

A tal fine, il laboratorio è stato dotato di nuove apparecchiature, tutte conformi alla GPL, per consentire il raggiungimento dell'accuratezza richiesta e conformi alle specifiche relative alle prove identificate.

Tutte le apparecchiature sono regolarmente sottoposte a calibrazione e verifica da parte di Laboratori certificati Accredia (LAT).

L’intero sistema di gestione progettato ad hoc è stato implementato per rispondere non solo ai requisiti della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ma anche ai requisiti specifici previsti dalla norma italiana RT-08 di Accredia.

Il Laboratorio di Caltaqua esegue circa 1300 analisi/anno sui campioni d’acqua distribuita quotidianamente lungo l’intera rete idrica provinciale.

Image
Image

Grazie all’impiego di software gestionali si realizza l’estrazione, l’elaborazione e la conversione di tali dati in informazioni relative alle caratteristiche medie di qualità dei servizi erogati, che poi vengono resi fruibili all’utenza tramite aggiornamento periodico sul portale aziendale.

E’ così possibile seguire il percorso dei campioni dal loro prelievo fino all’emissione del rapporto di prova, assicurando la tracciabilità dei risultati e della loro validazione.
Il Laboratorio è situato in via San Giuliano a Caltanissetta.