CONSUMARE ACQUA CON RESPONSABILITÀ UN IMPEGNO DI TUTTI E UN… APPELLO SPECIALE AGLI SPORTIVI

CALTANISSETTA, 15 MAGGIO 2024 – Messaggi semplici e di immediata comprensione, poche parole per invitare ciascuno a fare la propria parte anche quando, dopo una seduta in palestra, arriva il momento di una tonificante e rigenerante doccia.

È il nuovo step dell’intensa campagna di sensibilizzazione per un razionale utilizzo delle risorse idriche che ormai da diverse settimane ha messo in campo Caltaqua - Acque di Caltanissetta S.p.A., gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta. Un ulteriore contributo in quel mosaico di azioni virtuose dispiegate, assieme e d’intesa con tutti gli altri “attori” del territorio provinciale e regionale, per arginare e contrastare la gravissima crisi idrica che sta provocando ripercussioni anche nel mantenimento degli abituali standard della distribuzione idrica.

Partendo dal più che consolidato principio che la prima efficace misura di risparmio idrico è rappresentata dal corretto e oculato utilizzo delle risorse disponibili,  Caltaqua ha puntato in questo caso l’attenzione su un segmento specifico dell’utenza, quello che fa riferimento agli atleti e appassionati praticanti delle diverse discipline sportive che frequentano le palestre della nostra provincia. Grazie a una proficua sinergia sviluppata con il CONICaltaqua ha realizzato una serie di avvisi grafici che adesso, con la pronta, totale e preziosa collaborazione assicurata dal delegato provinciale di Caltanissetta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Salvatore Scarantino (nella foto), raggiungeranno attraverso le diverse Federazioni il maggior numero possibile di palestre e di altri impianti sportivi.

Negli avvisi grafici, sotto lo slogan “Sciacqua via il sudore, non le risorse” l’invito a risparmiare l’acqua quando si fa la doccia e a rispettare l’ambiente con comportamenti improntati a piena sostenibilità. Un’esortazione a fare la propria parte e a contribuire così, concretamente, a mettere al bando qualsiasi spreco o uso improprio di un bene prezioso quale è l’acqua.

foto 1: il delegato provinciale CONI di Caltanissetta Salvatore Scarantino con la responsabile comunicazione e marketing di Caltaqua Lea Romano

foto 2 e 3: le grafiche dedicate al risparmio idrico per gli spogliatoi di palestre e impianti sportivi (versione uomo/donna)