CALTANISSETTA, 09 NOVEMBRE 2016 – Con la revoca da parte del sindaco dell’ordinanza con la quale aveva vietato nei giorni scorsi l’utilizzo di acqua della rete idrica cittadina per scopi alimentari, è tornato da oggi alla normalità il servizio di distribuzione idrica a Villalba.
Stamane, infatti, sulla scorta dei risultati degli ultimi campionamenti dell’ASP - effettuati da ultimo nella serata di ieri - che hanno confermato come tutti i parametri qualitativi dell’acqua siano risultati conformi e rientrati entro i limiti stabiliti dalla legge, il sindaco ha emesso il nuovo provvedimento che ripristina la regolarità del servizio.
Un risultato al quale si è giunti anche sulla scorta degli interventi messi in campo dalle squadre tecniche di Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta. Un lavoro andato avanti in maniera costante e con profusione di ogni utile risorsa professionale e tecnica: da quando l’ASP aveva rilevato lo sforamento di alcuni parametri relativi alla qualità dell’acqua immessa in rete, Caltaqua ha subito messo in atto tutte le misure necessarie per monitorare in maniera sistematica i parametri qualitativi dell’acqua e per continuare a garantire il servizio all’utenza, in piena sicurezza e con tutti i mezzi a sua disposizione. In tale ottica sono state dislocate autobotti per garantire la continuità del servizio all’utenza e contenere gli inevitabili disagi.
Un’azione costante e sinergica svolta in collaborazione costante con il Sindaco, l’Amministrazione comunale e l’Autorità sanitaria, in particolare il laboratorio di igiene e profilassi di Caltanissetta.
La revoca dell’ordinanza che vietava il consumo di acqua per usi umani consente l’immediata ripresa della distribuzione idrica, che a Villalba ha cadenza giornaliera.